Cosa fare in caso di incidente o avaria

Se ti sei trovato nella spiacevole situazione di un incidente stradale o semplicemente il tuo mezzo ha subito un guasto o un’avaria, ti sarai chiesto cosa fare. In questa breve guida troverai alcuni consigli utili da seguire.

Cosa fare in caso di incidente

In caso di sinistro stradale che coinvolge uno o più mezzi, ecco cosa fare:

Prima di tutto accosta a lato della strada con le quattro frecce attive

Metti in sicurezza te e
i tuoi passeggeri

Posiziona il triangolo di segnalazione (presente nella cassetta per le emergenze) tra i 50 e i 100 metri dalla tua auto, ad almeno 1 metro di distanza dal ciglio della strada

Se necessario contatta i soccorsi al numero unico di emergenza 112 e comunica la tua situazione

Solo dopo aver effettuato questi passaggi, puoi chiamare il carro attrezzi più vicino a te per ricevere assistenza stradale.

Cosa fare in caso di avaria

In caso di avaria al motore o l’accensione di spie della macchina mentre sei alla guida, è importante mantenere la calma e analizzare al meglio la situazione.
Se la tua auto, moto, furgone o camper rallenta improvvisamente o procede a “singhiozzi”:

Per prima cosa metti le quattro frecce, accosta a lato della strada in modo che i mezzi intorno a te possano facilmente superarti e spegni il motore.

Posiziona il triangolo di emergenza tra i 50 e i 100 metri dalla tua auto, ad almeno 1 metro di distanza dal ciglio della strada

Prova a riavviare la macchina

Se il mezzo non dovesse riavviarsi, contatta il carro attrezzi più vicino a te

Una volta chiamato il soccorso stradale, attendi in una zona sicura

Nell’evenienza in cui il carburante del tuo mezzo sia terminato, il nostro carro attrezzi ti accompagnerà alla stazione di servizio più vicina.

Cosa fare in caso di foratura

Molto spesso può accadere di forare o di avere una ruota a terra.
In queste occasioni, se sei ancora in movimento parcheggia in un luogo sicuro e attiva le luci di emergenza. Mettiti in sicurezza e, se hai a tua disposizione gli strumenti necessari, procedi come segue:

Posiziona il triangolo di segnalazione (presente nella cassetta per le emergenze) tra i 50 e i 100 metri dalla tua auto, ad almeno 1 metro di distanza dal ciglio della strada.

Utilizza il cric, posizionalo in modo sicuro sotto il punto di sollevamento indicato nel manuale dell’auto

Assicurati che la leva sia completamente abbassata, quindi gira la manovella in senso antiorario per sollevare lentamente l’auto

Con una chiave con punta a croce o a stella, procedi con la rimozione dei bulloni

Prendi la ruota di scorta e posizionala al posto di quella da sostituire

Infine, dopo aver fissato il ruotino, avvicinati lentamente all’officina più vicina per procedere con la riparazione o sostituzione

Talvolta, può accadere di non avere gli strumenti indicati, che la ruota di riserva sia sgonfia o che la ruota bucata non sia facilmente rimovibile.
Non preoccuparti, chiama il carro attrezzi più vicino a te per ricevere assistenza stradale immediata, affidabile e sicura.

Ti trovi a Terni o in provincia?